Nasce il polo strategico del design italiano per le superfici

Fondata nel 1996 come studio di terzo fuoco, Target è un’impresa all’avanguardia dedicata al disegno e produzione del decoro applicato al settore industriale della ceramica moderna delle piastrelle da rivestimento e pavimento. Il dinamismo imprenditoriale, l’utilizzo di moderne tecnologie e l’attenzione ai trend del mercato ha portato, negli ultimi anni, al rafforzamento del brand Target e alla creazione di una sua nuova identità.  L’attuale riorganizzazione societaria, infatti, presentata alla stampa il 21 settembre scorso, prevede la concentrazione in Target Group di Top e Studio nonché il controllo di 14oraitaliana. Il progetto è volto alla creazione di un Polo strategico del design italiano per le superfici, al cui interno convergano sinergicamente i marchi Unica, 14oraitaliana e Fuoriformato con le loro peculiarità tecniche e artistiche.

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Abbiamo trasformato la difficoltà di una crisi che dal 2009 ha colpito molti settori, fra cui il nostro, e alla quale siamo sopravvissuti senza perdite di personale, in un’opportunità di crescita” dice il Ceo e presidente di Target Group, Fausto Mucci (a destra nella foto con Andrea Mattioli). La combinazione flessibile d’industria e artigianato, nel distretto ceramico più importante del mondo, associa metodiche produttive all’avanguardia alla tradizione artigianale della quale ha conservato le tecniche esaltando la qualità del prodotto.

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Target Group promuove, perciò, nuove tecnologie per creare prodotti unici di qualità superiore ed è in quest’ottica che si sviluppano i tre nuovi brand: Unica, 14oraitaliana e Fuoriformato.

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Unica, lungi dall’essere mera copia di prodotti naturali come legno, cemento, marmo, pietra, è il blend perfetto tra il porcellanato a tutta massa e lo smalto vetroso in massa disegnato e prodotto con procedure del tutto artigianali. Utilizzabile in qualsiasi situazione progettuale (pavimenti e rivestimenti a uso sia interno sia esterno), Unica offre la possibilità di personalizzare il prodotto a 360 gradi in ambito residenziale così come commerciale. 14oraitaliana offre l’alternativa estetica alle superfici tradizionali. Non solo gres ma anche cemento, vetro e pietra vengono utilizzati in un’ampia gamma cromatica cogliendo stimoli e ispirazione da campi differenti quali arte, design, fashion, street style.

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Fuoriformato, che sarà presentato al Cersaie, è il marchio dedicato alle grandi superfici: non solo riproduzione di materiali esistenti ma soprattutto l’estro della decorazione fan sì che la superficie-gres diventi un foglio neutro sul quale osare soluzioni fuori schema. In un’ottica di continuo miglioramento e d’investimento nella ricerca è prevista, all’interno dello stabilimento di Fiorano Modenese, l’installazione di un nuovo impianto, primo in uno stabilimento artigianale, che non prevede l’utilizzo di acqua e che, oltre a non produrre fanghi ceramici, consente di riutilizzare le polveri rettificate. Per il futuro, spiega il direttore marketing nonché socio Andrea Mattioli “l’intento è intensificare i rapporti con il mercato orientale e americano”.

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Target Group non è solo prodotti ma anche servizi; infatti sotto il marchio Studio viene raccolta la produzione per conto terzi, commissionata cioè da altre aziende ceramiche; Top è la divisione che detiene il know how complessivo relativo al taglio, rettifica e incisioni delle piastrelle per il Gruppo e per conto terzi; Academy, infine, è la divisione dedicata alla ricerca applicata e alla formazione sia del personale interno a Target Group, sia di professionisti esterni perché, riportando le parole di Fausto Mucci “Se importante è la tecnologia, ancor più lo è il fattore umano”.

(testo e foto di Federica Orsi)