Wärtsilä inaugura il nuovo Contract Centre di Trieste

È stato inaugurato a Trieste, presso lo stabilimento di Bagnoli della Rosandra, il nuovo Contract Centre di Wärtsilä Italia. Si tratta di una sala di controllo da remoto attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, riservata al servizio dei clienti Wärtsilä operanti nell’area Sud Europa e Africa, legati a Wärtsilä con formule contrattuali di servizio a lungo termine.

È stato inaugurato a Trieste, presso lo stabilimento di Bagnoli della Rosandra, il nuovo Contract Centre di Wärtsilä Italia. Si tratta di una sala di controllo da remoto attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, riservata al servizio dei clienti Wärtsilä operanti nell’area Sud Europa e Africa, legati a Wärtsilä con formule contrattuali di servizio a lungo termine.

Wärtsilä contract centre trieste

Da questa settima a livello globale (dopo Vasa, Ft. Lauderdale, Quito, Manaus, Dubai e Chennai) il personale Wärtsilä altamente specializzato è in grado di connettersi alle sale macchina di tutte le installazioni marine e terrestri della regione, prestando assistenza nella risoluzione di problematiche tecniche sul campo in maniera rapida ed efficace, prevenendo l’insorgere di eventuali criticità maggiori grazie all’analisi dei dati tipici di macchina e ottimizzando le performance operative. Grazie al nuovo Contract Centre, Wärtsilä potrà essere ancora più vicina ai suoi clienti e mettere a loro disposizione la propria expertise e le proprie competenze tecniche e gestionali, riducendo i tempi di intervento e migliorando la qualità della propria assistenza tecnica. Tutto ciò è reso possibile da una serie di software all’avanguardia installati sui motori che raccolgono i dati (allarmi, eventi, azioni, parametri di conduzione) e li trasmettono al Contract Centre in diretta o in differita, attraverso canali di comunicazione GSM per installazioni terrestri o satellitari per installazioni marine.

“Noi di Wärtsilä crediamo fortemente che la digitalizzazione rappresenti la quarta rivoluzione industriale, siamo stati dei precursori in questo senso, sin dal 2001 con la prima introduzione di questo tipo di sistemi sul mercato” afferma Guido Barbazza, President & Managing Director di Wärtsilä Italia.”Grazie alle tecnologie avanzate di cui ci avvaliamo oggi possiamo garantire ai nostri clienti la disponibilità di competenze professionali estremamente elevate anche nelle parti più remote del mondo e più difficili o lontane da raggiungere”.

Wärtsilä vseInoltre, a dimostrazione dell’elevata digitalizzazione che caratterizza l’offerta di Wärtsilä, presso questa struttura sarà disponibile il Virtual Service Engineer (VSE), tra gli ultimi ritrovati dell’era digitale, un casco che utilizza la tecnologia della realtà aumentata per mettere in comunicazione diretta audio e video installazioni situate a centinaio o migliaia di chilometri di distanza dalla base. Attraverso la comunicazione video e audio l’ingegnere di servizio sulla nave o nella centrale può interagire in tempo reale con gli esperti Wärtsilä che si trovano presso il Contract Centre che, vedendo le stesse immagini che lui stesso vede, possono guidarlo passo passo nelle operazioni di servizio, come se entrambi fossero nello stesso luogo, assicurando la massima efficienza e sicurezza delle operazioni stesse.

“Vogliamo aiutare i nostri clienti a crescere nel loro business, mettendo a loro disposizione competenze e tecnologie digitali in grado di assicurare un servizio ad elevato valore aggiunto e senza eguali” dichiara Emanuela Rusconi, responsabile del Contract Centre di Trieste. “Il mondo sta cambiando, per essere competitivi nel proprio settore le decisioni devono essere prese sempre più rapidamente e con sempre maggior acume e qualità. Che si tratti di una nave da crociera in navigazione o di una centrale di produzione di energia elettrica, i nostri clienti e mercati di riferimento devono poter contare su uno scambio di dati in tempo reale, per assicurare pieno e continuo funzionamento delle proprie macchine, aumentarne l’efficienza e massimizzarne la resa e disponibilità”.

L’ottimizzazione della gestione, della conduzione e della manutenzione, la predizione degli eventi, la proattività nell’analisi, la flessibilità del servizio e il ritorno sull’investimento sono tutti driver fondamentali che accomunano sia Wärtsilä sia i suoi clienti e dalla condivisione di questi obiettivi Wärtsilä mira ad assicurare la crescita di entrambi.