Ambiente bagno in costante evoluzione

Showering, Spa Rituals e Home Wellness sono i termini anglosassoni che indicano il mondo intorno all’area doccia e vasca da bagno, l’universo in cui Glass1989 vive un periodo particolarmente positivo, grazie alla flessibilità della struttura produttiva e alla capacità di adattamento a una domanda in rapida trasformazione.

glass-1989-02Stefano Boccalon – CEO del Gruppo – spiega la scelta che negli anni ha portato l’Azienda a estendere la produzione a tutte le famiglie di prodotto presenti nell’ambiente bagno e alla progettazione d’interni : “dal 2008 a oggi Glass ha allargato il proprio catalogo con un approccio da specialista, investendo in nuove categorie prodotto secondo un concetto di benessere allargato e accostando alle storiche della vasca idromassaggio e del box doccia le famiglie dei piatti e chiusure doccia, saune e hammam”.

L’offerta Glass comprende oggi soluzioni modulari  di  saune e hammam domestici  e professionali, sofisticate vasche idromassaggio per spazi interni ed esterni, combinazioni personalizzabili di spazi doccia  multifunzione, che eleggono il bagno a luogo del benessere per eccellenza. Complice  anche la collaborazione di Glass1989 con molti designers tra cui, i più recenti, Meneghello Paolelli.

“Negli ultimi cinque anni abbiamo concentrato la maggior parte degli investimenti nello spazio doccia – racconta Boccalon – piatti,chiusure e chiusure attrezzate con funzionalità benessere – assecondando le tendenze del mercato e l’evoluzione dei consumi”. La doccia, infatti, entra sempre più nella progettazione degli spazi con piatti materici, colorati e a filo pavimento. Analogamente le chiusure rispondono a una richiesta di personalizzazione e ad ambienti in cui bagno e spazi adiacenti sono sempre più compenetrati.

La peculiarità di Glass1989 – continua Boccalon – è senz’altro quella di  proporre un’offerta ampia e trasversale sia come prodotti che come segmentazione della proposta. Le performances più che positive di questo anno, con un ordinato a + 40% nel mercato domestico, confermano la bontà della strada intrapresa. Ora il nostro obiettivo di medio termine è quello di rafforzare la presenza nei mercati esteri focus, portando il peso dell’export al 60%”.

Il 2016 per il Gruppo Glass consoliderà  un fatturato in crescita del 20% di circa 25 milioni di euro  e  crescite generalizzate in tutte le categorie produttive, in particolar modo in ambito showering, ma mercato italiano copre ancora il 60% del fatturato. Lo stabilimento di Oderzo, di oltre 20.000 mq, occupa più di 120 dipendenti.