Smart Heating e Internet of Things secondo Hoval

L’Internet of Things, la leva dell’industria 4.0, sta trasformando radicalmente l’assetto di molte aziende, tra cui Hoval, che ha saputo tradurre in soluzioni concrete le nuove sfide dell’IoT, specialmente nel settore del riscaldamento.

“La quarta rivoluzione industriale” – afferma David Herzog, amministratore delegato di Hoval – “è già da tempo in atto, soprattutto nell’ambito delle Smart Cities e dello Smart Building: assistiamo alla nascita di edifici che pensano e agiscono migliorando il comfort e ottimizzando i consumi, vediamo sensori “annegati” nell’involucro edilizio, che interagiscono con gli smartphone degli utenti e questa interconnessione pervasiva si traduce in una molteplicità di dati che si convertono a loro volta in un know-how che produce nuove soluzioni e valore aggiunto per l’intera filiera”.

Questo trend è ancora più evidente nel mercato del riscaldamento, dove l’evoluzione normativa relativa agli edifici nZeb è destinata, nel lungo periodo, a offrire nuovi impulsi di sviluppo, grazie ad una crescente sostituzione delle caldaie a gas, all’aumento dei volumi di mercato delle pompe di calore aria-acqua e al revamping delle centrali termiche.
L’interconnessione delle caldaie ha generato nuovi scenari di mercato nell’ambito della domotica, della diagnostica accessibile via web, dei servizi di consulenza, del controllo dei consumi e della contabilizzazione del calore, dell’adattamento dell’impianto alle condizioni meteorologiche, ma anche ai fini di un’analisi predittiva, del monitoraggio dell’usura delle sue componenti, del calcolo del valore residuo e dell’organizzazione della manutenzione preventiva. Sono scenari diversi e articolati, che hanno un impatto positivo su tutti gli attori della filiera, che si trovano per la prima volta realmente interconnessi al “prodotto”: il fornitore, l’installatore, il centro assistenza e l’utente finale.

Lo Smart Heating per Hoval da tempo è già realtà. Con il dispositivo di regolazione Hoval Top Tronic E, la piattaforma applicativa Hoval Desk e il servizio H-Connect, Hoval ha posto le basi della propria rivoluzione IoT.
Hoval Top Tronic E, connesso a Internet, consente infatti sia all’utente che all’installatore e al tecnico manutentore di gestire gli impianti, di monitorare e ottimizzare il sistema, di contabilizzare i consumi e di visualizzare eventuali anomalie o guasti tecnici da remoto e in tempo reale, accedendo dal PC o dallo smartphone.
Con Hoval Desk (hovaldesk.com), che collega in tempo reale per dialogare tra loro, l’utente, l’installatore o il gestore dell’impianto, vengono rese più accessibili e più veloci la diagnostica e l’eliminazione dei malfunzionamenti, soprattutto nei casi particolarmente complessi.
Con il servizio H-Connect, inoltre, attraverso la piattaforma Hoval Desk, anche l’utente può tenere sempre sotto controllo i consumi dell’edificio, connettendosi semplicemente all’impianto per creare un comfort “su misura” più adatto alle esigenze del momento.

www.hoval.it