Ariston avanza nel mercato nordamericano

Ariston Thermo, gruppo globale tra i leader nel settore del comfort termico, ha acquisito il 51% di HTP, azienda statunitense ai vertici del mercato nelle soluzioni innovative e ad alta efficienza per riscaldamento dell’acqua e degli ambienti.

Con oltre 40 anni di storia e una presenza radicata negli Stati Uniti, HTP offre una gamma di prodotti basati su un’elevata efficienza energetica sia nel settore dell’acqua calda, grazie alla produzione di scaldacqua elettrici, gas, solari e cilindri, sia nel settore del riscaldamento degli ambienti, con caldaie a condensazione residenziali e commerciali. La società gode di un posizionamento distintivo sul mercato nordamericano e vanta una consolidata reputazione in termini di qualità e affidabilità dei propri prodotti; l’offerta è molto coerente con quella di Ariston Thermo e ciò permetterà di ottenere importanti sinergie e un’accelerazione dello sviluppo nei prossimi anni.

Fondata da Raymond B. Davis nel 1974, la società è stata sviluppata e guidata con successo per oltre trent’anni dal figlio David, che resterà nel ruolo di azionista e di amministratore delegato e che darà ulteriore impulso alla crescita dell’azienda grazie alle sue riconosciute competenze manageriali e di mercato e alla partnership con il Gruppo Ariston Thermo.

HTP ha sede a New Bedford, nella contea di Bristol in Massachusetts, Stati Uniti, dove impiega 235 persone e possiede due stabilimenti produttivi. Nel 2016 l’azienda ha realizzato un fatturato di 87 milioni di dollari (circa 80 milioni di euro) e si è confermata una delle realtà più dinamiche del settore, dopo aver registrato negli ultimi cinque anni una crescita significativa, a un tasso medio superiore al 10% annuo.

Con questa operazione Ariston Thermo rafforza la propria presenza nel mercato nordamericano, dopo l’acquisizione dell’azienda canadese NTI ad agosto 2016. Le due aziende, grazie alla loro forza e alle gamme di prodotto, sono fortemente complementari.

“Grazie a questa nuova acquisizione, Ariston Thermo prosegue il proprio percorso di crescita anche per linee esterne, rafforzando la presenza nel mercato nordamericano – spiega Paolo Merloni, Presidente del Gruppo. HTP porta nel gruppo un marchio forte, una vasta gamma di prodotti innovativi e coerenti con le strategie di Ariston Thermo, la presenza di unità produttive locali, ma soprattutto l’expertise del suo management, con cui condividiamo la passione per le tecnologie più avanzate e la scelta di puntare decisamente sull’alta efficienza. Tutto ciò permetterà ad Ariston Thermo di perseguire gli importanti progetti di sviluppo in un mercato rilevante come quello nordamericano, completando il percorso iniziato un anno fa con il successo dell’acquisizione di NTI. HTP ed NTI continueranno ad operare sui mercati in piena indipendenza”.

www.aristonthermo.com