Apple: le vendite di iPhone in Cina crollano mentre Huawei cresce, dice il rapporto

  • Di Mariko Oi
  • Corrispondente d'affari

fonte dell'immagine, Belle foto

Secondo la società di ricerca Counterpoint, le vendite di iPhone di Apple in Cina sono diminuite del 24% nelle prime sei settimane del 2024 rispetto all’anno precedente.

Ciò avviene in un momento in cui il colosso tecnologico statunitense si trova ad affrontare una forte concorrenza nel paese da parte dei rivali locali.

Nello stesso periodo, secondo il rapporto, la cinese Huawei ha aumentato le sue vendite nel mercato interno del 64%.

Apple e Huawei non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento della BBC.

A parte la ripresa delle vendite di Huawei nella fascia costosa del mercato telefonico cinese, Apple è “schiacciata nel mezzo dai prezzi aggressivi di aziende del calibro di Oppo, Vivo e Xiaomi”, ha affermato. Mengmeng Zhang di Counterpoint Research ha scritto:.

La Cina, uno dei mercati più grandi di Apple, ha visto le vendite complessive di smartphone diminuire del 7% nello stesso periodo, afferma il rapporto.

Huawei ha lottato per anni a causa delle sanzioni statunitensi, ma le sue vendite sono aumentate dopo aver presentato la serie Mate 60 di smartphone 5G ad agosto.

Ciò è stato una sorpresa poiché l’azienda cinese era tagliata fuori dai chip chiave e dalla tecnologia necessaria per Internet mobile 5G.

Nel 2020, Honor, il marchio di smartphone scorporato da Huawei, è stato l’altro dei primi cinque marchi a registrare un aumento delle vendite in Cina durante questo periodo.

La quota di Apple nel mercato cinese degli smartphone è scesa dal 19% dello scorso anno al 15,7%, passando dal secondo al quarto posto.

Nel frattempo, Huawei è salita al secondo posto con la sua quota di mercato cresciuta al 16,5% dal 9,4% di un anno fa.

Secondo Counterpoint, Vivo rimane il produttore di smartphone più venduto in Cina nonostante un calo delle vendite del 15% rispetto allo scorso anno.

Apple ha iniziato a offrire sconti sui suoi siti ufficiali in Cina il mese scorso prima di sovvenzionare alcuni modelli di iPhone attraverso i suoi flagship store sul mercato Tmall di Alibaba la scorsa settimana.

La società ha affermato che le vendite in Cina negli ultimi tre mesi del 2023 sono state di 20,82 miliardi di dollari (16,4 miliardi di sterline), in aumento rispetto ai 23,9 miliardi di dollari dell’anno precedente.

Martedì le azioni Apple sono scese del 2,8% nelle contrattazioni di New York.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *