Le sospensioni elettroniche HiRide resistono alla Parigi-Roubaix

eSAS, il primo sistema al mondo di sospensioni anteriore e posteriore a controllo elettronico per biciclette da strada e gravel sviluppato da HiRide, supera a pieni voti il test sul pavé della Parigi-Roubaix. La tecnologia sviluppata dall’azienda milanese leader nelle sospensioni elettroniche, è stata utilizzata con successo sia in occasione della prova esclusiva dedicata alla stampa internazionale, che sulle bici di alcuni professionisti durante la faticosissima competizione su strada.

HiRide, azienda nata nella fabbrica di imprese e-Novia e contraddistinta dal carattere innovativo nel comparto delle sospensioni elettroniche dedicate al mondo del ciclismo, ha riscontrato sulle strade di Roubaix ulteriori testimonianze che confermano la validità delle proprie sospensioni elettroniche eSAS anteriore e posteriore per bici da corsa. Nei giorni che hanno preceduto la Parigi-Roubaix, i tecnici di HiRide hanno presentato il primo sistema al mondo “full suspended” a controllo elettronico per biciclette da strada e gravel.

Sul pavé delle strade francesi è stato utilizzato il sistema HiRide che adatta automaticamente e in tempo reale il proprio comportamento, facendo sì che la sospensione assorba le variazioni del terreno sconnesso, garantendo una risposta più rigida quando si pedala su asfalto liscio, e allo stesso tempo maggiore stabilità e comfort quando si viaggia su terreni accidentati.

Questo è l’obiettivo del sistema eSAS che analizza le condizioni del terreno e le vibrazioni del telaio in tempo reale, adattando in maniera automatica il comportamento delle sospensioni, rendendo il telaio più rigido o più flessibile.

Il sistema è composto da due sospensioni elettro-idrauliche comandate da una unità di controllo munita di accelerometri e giroscopi. Elaborando i dati provenienti dai sensori, i sofisticati algoritmi sviluppati dagli ingegneri di HiRide controllano le sospensioni per garantire al ciclista rigidezza e flessibilità del telaio esattamente quando ne ha bisogno. eSAS è dotato di un’interfaccia intuitiva che consente al ciclista di interagire con il sistema e di un modulo Bluetooth e ANT+ per la comunicazione con smartphone e ciclo computer.

“Dopo l’esordio della sospensione posteriore nel 2017, siamo estremamente soddisfatti del sistema di sospensioni anteriori e posteriori eSAS, la cui affidabilità e performance è stata certificata dall’utilizzo in gara da parte dei professionisti, che hanno scelto di utilizzarlo in condizioni estreme durante la Parigi-Roubaix di domenica scorsa. – commenta Domenico Borgese, Chief Technology di HiRide – Il sistema migliora la stabilità e le performance della bici, garantendo un livello di comfort ottimale ed è una soluzione destinata a diventare un must per ogni appassionato ciclista amatoriale che pedala per migliaia di chilometri ogni anno”.

Alcune biciclette equipaggiate con il sistema eSAS di HiRide sono state utilizzate durante il weekend della Parigi-Roubaix sul mitico pavé della foresta di Arenberg anche da opinion leader e giornalisti della stampa internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.